Cambridge International Examinations

camlog

In Parma e provincia l'IISS Paciolo-D'Annunzio è stata la prima scuola sede di certificazioni Cambridge IGCSE. Essere Centro di Certificazioni Cambridge IGCSE vuol dire superare standard di qualità e di garanzia internazionali. I corsi Cambridge IGCSE consentono di studiare materie non linguistiche in lingua inglese e preparano agli esami per il superamento degli esami IGCSE corrispondenti a quelli conseguiti in Gran Bretagna da alunni di pari età. La scuola è stata registrata quale Cambridge International School nel luglio 2015. La certificazione del Cambridge IGCSE in English as a Second Language è riconosciuta dalle Università del Regno Unito e altre negli US, Canada, Australia e Nuova Zelanda, come prova di una competenza adeguata nella lingua inglese per l’ammissione agli studi universitari. Il conseguimento delle certificazioni IGCSE in alcune discipline che vengono insegnate in lingua inglese a partire dal primo anno attraverso la metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) da insegnanti madrelingua consentirà l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituirà titolo di credito formativo presso tutte le Università degli Studi d’Italia. L’obiettivo principale non è solo preparare gli studenti a proseguire gli studi universitari sia in Italia sia all’estero, ma anche prepararli ad acquisire quelle competenze che aprono più ampie prospettive nel mondo del lavoro. Conoscenze e competenze delle materie che seguono i programmi IGCSE sono stabiliti nei rispettivi syllabus, cioè i programmi che ogni anno l’Università di Cambridge redige ed invia alle scuole inglesi collegate, stabilendo così anche i libri di testo. Le modalità di apprendimento sono diverse da quelle dell’insegnamento tradizionale, infatti lo scopo non rimane quello dell’apprendimento delle conoscenze, ma soprattutto dello sviluppo di abilità e competenze spendibili e riconosciute a livello internazionale. L’alunno impara ad usare le conoscenze in un contesto di “work in progress” attraverso un metodo di lavoro che gli consente di maturare sicurezza e coinvolgimento attivo nel proprio percorso scolastico. Le materie per cui è previsto l’insegnamento in lingua inglese si concludono con l’esame previsto dall’università di Cambridge.

Dall’a.s. 2016-17 è stata istituita una sezione di Liceo Scientifico Internazionale Cambridge che prevede l’inserimento di tre ore curricolari di Mathematics – Physics o Biology – English as a Second Language. Queste lezioni si affiancano a quelle previste dal curricolo italiano e sono mirate a preparare gli studenti al superamento di specifiche prove di esame al termine del primo biennio o all’inizio del triennio, che consentiranno l’ottenimento di certificazioni internazionali rilasciate dalla University of Cambridge International Examinations per il livello ICGSE (14 – 16 anni) corrispondente al GCSE delle scuole superiori britanniche. Questa sezione, pertanto, prevede un monteore settimanale di 30 ore anziché 27 da svolgersi in 6 giorni alla settimana dal lunedì al sabato in orario antimeridiano.

Esempio di quadro orario per il primo biennio – Liceo Scientifico Sezione Internazionale Cambridge:

Discipline I ANNO II ANNO
Lingua e Lettere Italiane 4 4
Lingua e Lettere Latine 3 3
Lingua e Civiltà Straniera Inglese 3+1 3+1
Storia e Geografia 3 3
Matematica 5+1 5+1
Fisica 2
2
Informatica 1 1
Scienze Naturali 2+1
2+1
Disegno e Storia dell’Arte 2 2
Educazione Fisica 2 2
Religione cattolica 1 1
TOTALE PER SETTIMANA 30 30

 

Gli studenti del liceo classico e del liceo linguistico hanno la possibilità di aderire a tre corsi in lingua inglese nelle seguenti materie: Geography o Biology – Spanish e English as a Second Language con la possibilità di conseguire, previo superamento di specifiche prove di esame al termine del primo biennio, certificazioni internazionali rilasciate da UNIVERSITY OF CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS per il livello ICGSE (14 – 16 anni) corrispondente al livello GCSE delle scuole superiori britanniche.

Questa opzione internazionale si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.

Gli studenti frequenteranno tre ore aggiuntive alla settimana al sabato mattina con docenti madrelingua inglese. Queste certificazioni, che non vanno confuse con quelle linguistiche, forniscono ai ragazzi una marcia in più e favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei in tutto il mondo per le discipline studiate.

Le lezioni saranno attivate in base alle adesioni degli studenti di entrambi gli indirizzi liceali. Fra i criteri di accesso si terrà conto delle valutazioni riportate in Lingua Inglese.

Il corso sarà soggetto a contributo economico annuale obbligatorio per sostenere le spese dei docenti madrelingua e del materiale didattico dell'Università di Cambridge.